Ti voglio insegnare come leggere l’INCI dei prodotti, ovvero l’etichetta che sta appiccicata con tutta quella serie di nomi scritti in una lingua sconosciuta. Quella “strana etichetta” è importante per 2 motivi: 1. È giusto che tu sappia cosa applichi sul viso o sul corpo 2. Non devi più gettare soldi in cosmetici non efficaci. INCI è acronimo di International Nomenclature Cosmetic Ingredients.Grazie alla nomenclatura universale INCI, i componenti presenti in un cosmetico si possono riconoscere in maniera inequivocabile in moltissime nazioni, quindi lo leggiamo in maniera uguale in tutto il mondo: se ti trovi a Seoul ed acquisti una maschera con questa dicitura sull’etichetta: Helix Aspersa Muller Extract o Snail Secretion Filtrate saprai che stai per applicare una maschera alla “BAVA DI LUMACA”, che rappresenta un ingrediente cosmetico molto interessante per via della sua speciale, ma anche complessa, composizione 😅 L’INCI è stato studiato per far chiarezza, dunque grazie alla sua interpretazione, il consumatore può comprendere se il prodotto:è biologico;è un naturale;contiene inquinanti;svolge effettivamente le funzioni dichiarate in etichetta;è compatibile con il proprio tipo di pelle;è rispettoso per l’ambiente;contiene sostanze allergizzanti |
Bene!
Ora che ti ho delucidato la funzione e le “regole” dell’INCI, lo sapevi che esistono delle app che ti permettono di capire se un prodotto è biocompatibile?
Io le uso tantissimo perchè sono sempre molto curiosa di sapere quali sono gli ingredienti di un determinato cosmetico. A volte mi capita di fermarmi di fronte alla parola Alcohol e di spaventarmi, invece poi, andando nello specifico di ogni componente, scopro che in realtà, questi, possono essere assorbiti tranquillamente dalla pelle senza portare scompensi.
Ti faccio alcuni esempi:
ECO BIO CONTROL, questa app è stata creata da Fabrizio Zago, noto chimico ideatore del BioDizionario. Vanta un database di sostanze molto ampio (oltre 17.500) che include anche i termini riferiti agli interferenti endocrini e agli allergizzanti.
INCI BEAUTY, permette di analizzare la composizione dei prodotti cosmetici semplicemente scansionando il codice a barre oppure cercando per nome e marca.
L’app INGREED consente di analizzare l’elenco degli ingredienti non solo di cosmetici, ma anche di alimenti, scoprendo se contengono sostanze potenzialmente dannose, per la salute o per l’ambiente e additivi alimentari.
Se ti è piaciuto l’argomento dammi un feedback, perché mi interessa approfondire nel mio blog altre nozioni di cosmetica che possano essere utili a tutte voi della BAWB community
E per finire, non posso salutarti se prima non ti ho dato un codice sconto del 20% valido per tutta la settimana, su tutti i prodotti presenti nel mio shop che trovi sul sito BeautyArt Wellness Boutique.
Riempi il tuo carrello di prodotti e utilizza il codice:
20BAWB
Per qualsiasi dubbio o richiesta di consigli… mi trovi sempre operativa per le consulenze online,
ti basta mandare un messaggio al numero 3405669473.
Al prossimo lunedì 💥
Frency❣